Castello Di Vergnano Acetaia | via San Geminiano 4, Albinea RE
LA STORIA DELLA NOSTRA ACETAIA
L’Azienda Agricola Castello di Vergnano è costruita sulla storia e sulla passione degli uomini che, negli anni, hanno impiegato tempo e cure per impreziosire il prodotto che vi offriamo ora: l’Aceto Balsamico di Reggio Emilia DOP.
La qualità del nostro prodotto, derivata dalla cura e la passione che impieghiamo, è costruita su "fondamenta ben solide”.
L’aceto balsamico DOP è un prodotto pregiato e certificato, che necessita di tempo e cure per essere impreziosito.
Aceto Balsamico Tradizionale (di Reggio Emilia o Modena) e Aceto Balsamico di Modena. Anche se la denominazione é molto simile si tratta in realtà di prodotti estremamente diversi per processo produttivo, ingredienti e costo. L’Aceto Balsamico Tradizionale ha come unico ingrediente il mosto d’uva cotto; acquisisce le sue peculiari caratteristiche durante un lungo periodo di invecchiamento che è stabilito per legge in non meno di dodici anni. Il processo produttivo per sua natura non può essere industrializzato.
L’Aceto Balsamico Tradizionale viene quindi prodotto in quantità molto limitate ed é perciò costoso. A Reggio Emilia una tradizione millenaria rende ancor oggi possibile produrre un vero elisir, un aceto considerato da sempre un autentico balsamo per lo spirito e per il corpo. Apprezzato fin dall’antichità per insaporire carni e verdure, non mancava mai sulle tavole di Greci e Romani. La sua esistenza é stata documentata per la prima volta attorno all’ anno 1000 nella biografia di Matilde di Canossa